it

HQ Sandvik

Milano - Italy

UN ARREDO UFFICIO "PEOPLE FRIENDLY".
PALAZZO ARCADIA A MILANO.


GIUSEPPE TORTATO ARCHITETTI FIRMA LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELL'AZIENDA SVEDESE SANDVIK
Nel cuore de "La Forgiatura", campus integrato in zona Certosa a Milano e frutto di una riqualificazione urbana, si trova Arcadia, palazzo di 3900 m2 su quattro piani. Lo Studio Giuseppe Tortato ha realizzato la progettazione dell'intero edificio, compresi gli interni. DVO è partner di questo interessante progetto: infatti lo Studio ci ha scelto per la fornitura dell'arredo ufficio. Arcadia ha un'architettura compatta ed elegante; il progetto si caratterizza per la ricerca costante di equilibrio tra luce esterna e organizzazione degli spazi interni in ottica "people-friendly".

QUATTRO PIANI, QUATTRO DIVERSE AMBIENTAZIONI
Nei quattro piani di Arcadia l'organizzazione degli spazi è piuttosto articolata e varia a ogni piano. La presenza di uffici, zone esterne e aree verdi è il filo rosso che lega i diversi piani. In particolare il progetto arredo realizzato parte dal quotidiano lavorativo e dal benessere delle persone. Infatti al piano terra troviamo la reception, alcune aule e una sala polivalente. Salendo invece al primo piano, si incotrano gli uffici di Coromant, dove la luce naturale delle vetrate illumina gli arredi DVO. Al secondo livello gli uffici di Dormer Pramet, sempre del gruppo Sandvik. Qui il progetto dell'arredo ufficio segue le linee guida divisionali. Troviamo infatti un susseguirsi cromatico di bianco, nero, grigio chiaro e arancione.

L'ARREDO UFFICIO DEL TERZO PIANO: AL CENTRO IL BENESSERE DEGLI UTENTI
L'ultimo piano ospita gli uffici corporate di Sandvik Italia. Arredo e luce naturale si integrano nella progettazione degli spazi lavorativi. Dal punto di vista illuminotecnico sono stati applicati i principi dello "Human Centric Lighting, che studia le modalità e gli strumenti per una corretta illuminazione a ogni ora del giorno. Per il progetto dell'isolamento acustico, lo Studio Giuseppe Tortato Architetti è ricorso a una consulenza specialistica per mitigare l'impatto acustico e le vibrazioni dei macchinari al piano terra.



Progetto: HQ Sandvik – Milano 
Committenti: per l’edificio – Real Step / per l’interior - Sandvik
Progettista: Giuseppe Tortato Architetti
Fotografo: ©Carola Merello

Project by Giuseppe Tortato Architetti