it
800_por(0)

Por FESR 2014 - 2020 | SETT. 2018

20/09/2018

Titolo progetto: “PROJECT, 3D PROTOTYPE & SPARE PARTS”
Spesa ammessa a contributo € 155.256,00 – Contributo concesso € 66.416,18
CUP: CUP E83D18000150007 – MIC: 30790

Bando POR FESR 2014 – 2020 Attività 2.3.b.1 ICT DGR n. 572/2017

DESCRIZIONE: Il progetto si prefigge di integrare i sistemi, il prodotto e la customizzazione per il cliente: L'introduzione di apparati hardware potenti ed in grado di supportare sistemi avanzati di disegno e prototipazione abbinati a stampanti 3D di notevole precisione permetteranno all'azienda di definire una nuova tipologia di servizi alla clientela oltre che a determinare una innovazione di prodotto e di processo per l’azienda stessa. Realizzare componenti e ricambi in materiali adeguati al prodotto e realizzarli in qualunque parte del mondo attraverso il ricorso a stampanti 3D. Il progetto verrà realizzato attraverso l’acquisizione di: - server di adeguata potenza e moderne postazioni per ufficio tecnico/progettazione; - software pCon per la gestione degli accessori da abbinare alle collezioni DVO ufficio ed integrare nelle offerte e per la realizzazione di prototipi 3D realistici in tutte le loro componenti come da richieste clienti; - stampante 3D professionale ad elevata precisione per la realizzazione di prototipi su richeista e per la realizzazione di componenti di ricambistica.

OBIETTIVI: Gli obiettivi sono così riassumibili: - Ridurre le tempistiche di progettazione di prototipi rendendoli anche più precisi dal punto di vista realizzativo. - Definire e realizzare, utilizzando la stampa 3D, una determinata gamma di parti di ricambio in tempo reale senza attenersi a lunghi tempi di consegna e ordini di lotto minimo. - Essere in grado di realizzare prodotti in scala perfettamente aderenti alla realtà dei progetti da realizzare anche con componentistica fuori standard o personalizzazioni spinte per soddisfare a pieno le richieste del cliente. - Fornire un servizio progettuale più aperto verso il cliente creando così un clima di condivisione più efficace che permetterà all’unisono, con i modellini in scala e software più avanzati, la riduzione dei tempi “morti” della progettazione. - Creare occupazione giovanile perché risulta la più adatta per il corretto utilizzo di tecnologie così avanzate.

RISULTATI: Il progetto è diretto al miglioramento dei processi aziendali di progettazione e prototipazione oltre al processo di gestione di parte della ricambistica che beneficerà di un indiscutibile vantaggio in termini di tempo di risposta, replicabilità in ogni parte del mondo ed eliminazione delle possibilità di errore che è uno degli elementi di inefficienza maggiormente presenti nel settore.